CLINICA DELLA DONNA

COSA CURIAMO

La Clinica della Donna è un progetto specialistico dedicato alle donne che vogliono stare bene con il proprio corpo o risolvere problematiche già esistenti. La salute femminile è molto complessa e ha bisogno di cure specifiche per ogni problema.

Durante la vita di ogni donna ci sono diversi momenti dove l’equilibrio dell’organismo viene stravolto e questo può portare ad avere dolori e disfunzioni alla schiena, alla zona pelvica e anche alla parte uro-genitale

Diversi fattori possono influire nella comparsa delle disfunzioni legate alla sfera femminile, tra questi ci sono: gravidanza, periodo post parto, interventi chirurgici nella regione lombo-pelvica e ascellare e problematiche uro-ginecologiche.

I trattamenti che vengono effettuati sono:

  • Riabilitazione del pavimento pelvico
  • Trattamento del linfedema e lipedema
  • Trattamento delle donne in gravidanza e post-parto
  • Trattamento della diastasi addominale
  • Trattamento post chirurgico dopo parto cesareo o chirurgia plastica (per es. addominoplastica e liposuzione)

La Clinica della Donna offre un servizio che segue la donna nelle diverse fasi della sua vita, quindi per questo è molto importante che diventi personalizzato in base alle proprie esigenze. Ogni momento e ogni patologia ha bisogno di cure particolari e di massima attenzione. La gravidanza, il trattamento post chirurgico, la menopausa e il dolore pelvico o perineale hanno necessità di trattamenti diversi e specifici che possono migliorare la qualità della vita. Sappi che c’è una soluzione per il tuo problema, affidati a noi per risolverlo!

COME LO CURIAMO

Clinica della Donna in gravidanza e post parto

La gravidanza è un momento particolare nella vita di ogni donna in cui ci sono tantissimi cambiamenti ormonali, strutturali, funzionali e biomeccanici che modificano la postura e il movimento. Tutti questi cambiamenti non sono certamente indifferenti per il corpo e possono aumentare la possibilità di sviluppare disturbi muscolo scheletrici.

I problemi più comuni sono il mal schiena, i dolori cervicali e il dolore pelvico. Durante la gravidanza l’utilizzo delle cure farmacologiche deve essere limitato e per questo motivo la fisioterapia diventa un trattamento di prima scelta per il trattamento dei dolori. Per la fisioterapia in gravidanza si intende soprattutto l’utilizzo della terapia manuale e dell’esercizio terapeutico che mira al rilassamento e al rinforzo di alcuni gruppi muscolari. Questo approccio permette di ridurre il dolore, aumentare la forza muscolare, migliorare il benessere fisico e psicologico e, secondo gli studi scientifici, facilitare il parto naturale e velocizzare i tempi di ripresa dopo la gravidanza. La fisioterapia è utile non solo quando si verifica un problema, ma ha anche uno scopo di prevenzione delle problematiche che possono verificarsi dopo il parto.  È utile valutare anche il pavimento pelvico per prevenire ulteriori problematiche che possono sopraggiungere dopo il parto sia naturale che cesareo.

Riabilitazione del pavimento pelvico

Ci sono diversi fattori che possono influire nella comparsa di disfunzioni legati alla sfera femminile e intima. A differenza di quello che si possa pensare, le disfunzioni del pavimento pelvico sono veramente molto comuni e la fisioterapia è uno tra gli alleati più importanti contro le problematiche della zona urogenitale. Le disfunzioni che possono essere trattate con la fisioterapia del pavimento pelvico sono:

  • incontinenza urinaria e fecale
  • prolasso genitale
  • dolore pelvico e perineale cronico
  • disfunzioni colon-proctologiche

Le disfunzioni del pavimento pelvico possono presentarsi in seguito a patologie ginecologiche, urologiche, colon-proctologiche e gastro-intestinali e nei momenti in cui la funzione del pavimento pelvico viene messa a dura prova (per es. durante la gravidanza oppure in menopausa).

Tutti questi disturbi possono essere curati con ottimi risultati. In base al tipo di disfunzione, nella nostra clinica utilizziamo diverse strategie di trattamento che possono essere: trattamento manuale, esercizio terapeutico (di rinforzo oppure di rilassamento) anche con l’utilizzo del biofeedback. Utilizziamo con successo anche altre terapie ad alta tecnologia come la Tecarterapia oppure l’elettrostimolazione endocavitaria.

Prima di procedere al trattamento, è fondamentale la visita seguita da una valutazione fisioterapica molto dettagliata per risalire all’origine della disfunzione e stabilire il giusto programma riabilitativo.

Trattamento del Linfedema

Il linfedema è un gonfiore (edema) che si sviluppa in seguito ad un’alterazione del sistema linfatico. Può essere congenito, può manifestarsi anche in età adulta o essere secondario ad un evento specifico come l’asportazione di linfonodi in seguito ad un intervento oncologico. Può colpire qualsiasi parte del corpo, anche se più frequentemente interessa gli arti superiori e inferiori.

Il trattamento d’elezione per questa patologia, che svolgiamo nel nostro studio, è la Terapia Complessa Decongestiva che si compone di linfodrenaggio manuale, bendaggio elasto-compressivo, esercizi decongestivi, cura della cute e mantenimento dei risultati ottenuti attraverso uno specifico indumento compressivo.

Presso la nostra struttura, una fisioterapista specializzata nel trattamento dei disturbi linfatici, si prende cura della paziente accompagnandola nella gestione quotidiana di tale patologia e di tutte le sue complicanze e istruendola all’auto-trattamento.

Trattamento del Lipedema

Il Lipedema è una patologia genetica che colpisce il tessuto connettivo lasso, si presenta con un aumento progressivo, simmetrico, nodulare e molto doloroso del tessuto adiposo localizzato su fianchi, arti inferiori, superiori o addome.

Per questo motivo, viene spesso confusa con l’obesità indotta dallo stile di vita o da inestetismi della pelle come la cellulite.

Colpisce prevalentemente il sesso femminile e molto spesso si manifesta durante la pubertà o in altri momenti di variazione ormonale come la gravidanza. Il grasso, nel lipedema, può essere estremamente doloroso e difficile da perdere attraverso la dieta o l’esercizio fisico e se trascurato o in assenza di trattamento, può portare anche a severi quadri di disabilità.

Il trattamento può variare in base allo stadio di presentazione del lipedema; è multimodale e richiede l’intervento di diversi professionisti sanitari tra cui il fisioterapista.

Il trattamento fisioterapico nel nostro centro prevede la Terapia Complessa Decongestiva, il massaggio per la fibrosi e gli esercizi terapeutici adattati ad ogni singolo paziente.

Clinica della Donna per la diastasi addominale (trattamento conservativo e post chirurgico)

La diastasi addominale è un problema ancora poco conosciuto e molte donne, dopo la gravidanza, non sono neanche consapevoli di averla. Tanti professionisti non riconoscono questa disfunzione come un disturbo che potrebbe peggiorare la qualità di vita delle donne.

Questo tipo di disturbo si verifica maggiormente nelle donne dopo la gravidanza. In questo caso la linea alba (tessuto connettivo che unisce i due muscoli retti dell’addome) si rilassa e crea una protuberanza al centro dell’addome, aumenta il volume della pancia e crea un disagio estetico e funzionale. La diastasi addominale può provocare diversi disturbi come mal di schiena, incontinenza, dolore addominale e gonfiore, ma insieme a noi puoi imparare a gestirla e ridurla col tempo

Ci sono diversi trattamenti che possono ridurre il gonfiore addominale dopo la gravidanza e rielasticizzare nuovamente la pelle. Un metodo innovativo, efficace e supportato da evidenza scientifica e che abbiamo introdotto nella nostra pratica clinica, è un percorso terapeutico con la Tecarterapia (Trattamento INDIBA ACTIV) associato all’esercizio terapeutico per la diastasi addominale che inizialmente è svolto in modo ecoguidato (utilizzo dell’ecografo per vedere le strutture interne e per fare prendere coscienza al paziente su come attivare i muscoli profondi dell’addome). 

In chirurgia plastica, un intervento svolto correttamente garantisce il 99% di successo. Ogni operazione però è associata ad effetti collaterali come la formazione di una cicatrice, di un edema o ematoma.

Per essere pienamente contente e godersi i risultati dell’intervento bisogna prendersi cura dell’aspetto estetico per rendere le cicatrici meno visibili e velocizzare i processi di ripresa.

Sicuramente tanto dipende dai meccanismi di rigenerazione dei nostri tessuti ma con i trattamenti specialistici, selezionati da noi, possiamo migliorare e velocizzare la cicatrizzazione e la guarigione nel modo corretto per ottenere come risultato una cicatrice meno evidente possibile.

IN COSA CI DIFFERENZIAMO

Il progetto Clinica della Donna è il primo e unico servizio di fisioterapia per le donne che si occupa della gestione del dolore delle donne che presentano in seguito alla gravidanza, alle problematiche post parto, dopo un intervento chirurgico oppure alle disfunzioni del pavimento pelvico.

L’esperienza nel campo e la gamma di trattamenti che abbiamo a disposizione presso il nostro centro, da la possibilità di personalizzare il trattamento e scegliere la cura che è più adatta per la paziente in base alle proprie problematiche. Offriamo un servizio specifico basato sulle ultime evidenze scientifiche, accompagnato dall’utilizzo di tecnologie di ultima generazione che ci permettono di risolvere queste problematiche e far stare bene le pazienti nel loro corpo.

PERCHÈ SCEGLIERE FISIOMED

FISIOMED La Clinica del Movimento è una struttura dove le competenze e la tecnologia si incontrano insieme per garantire una risoluzione del problema nel minor tempo possibile in modo da migliorare sensibilmente la qualità di vita del paziente.

Aggiornandoci costantemente, basandoci sulle migliori evidenze scientifiche e valutando il paziente tramite un approccio biopsicosociale, tutto ciò che facciamo nel nostro lavoro è rivoluzionario rispetto allo standard attuale, permettendo al paziente di avere dei dati certi sulla sua disfunzione e facendogli vedere come questi parametri cambiano durante il percorso terapeutico, aumentando la sua soddisfazione e il suo benessere.

OPPURE RIEMPI IL FORM SOTTOSTANTE

Privacy Policy

12 + 14 =

Open chat
INVIACI UN MESSAGGIO
Ciao,
In cosa possiamo esserti utili?