CLINICA DELLA DONNA

COSA CURIAMO

La Clinica della Donna è un progetto specialistico offerto alle donne che ci tengono alla loro salute e vogliono stare bene con il proprio corpo.

Durante la vita di una donna ci sono diversi momenti dove l’equilibrio dell’organismo viene stravolto e iniziano a presentarsi disturbi come dolori muscoloscheletrici, fatica oppure una ridotta funzionalità del corpo.

Sicuramente tra questi momenti si può annoverare la gravidanza, il periodo post parto, ma anche la menopausa potrebbe diventare un momento critico per ogni donna.

I servizi che vengono effettuati sono:

  • Trattamento delle donne in gravidanza che soffrono di disturbi e dolori muscoloscheletrici come mal di schiena, dolori articolari, pesantezza e formicolio degli arti;
  • Trattamento conservativo della diastasi addominale;
  • Trattamento post chirurgico dopo parto cesareo ma anche dopo gli interventi di chirurgia plastica come per esempio addominoplastica e liposuzione;
  • Le donne che vogliono affrontare la gravidanza in salute o che sono sono in preparazione per essa ma anche che ci tengono a ritornare in forma il prima possibile. 

La Clinica della Donna è un servizio che ti supporta nelle diverse fasi della tua vita, quindi per questo è molto importante che diventi personalizzato per le tue esigenze. Ogni momento ha bisogno di cure particolari e di massima attenzione, la gravidanza, il trattamento post chirurgico e la menopausa hanno necessità di trattamenti diversi e specifici che portano alla risoluzione del problema o alla riduzione dei sintomi.

COME LO CURIAMO

Clinica della Donna in gravidanza

La gravidanza è un momento particolare nella vita di ogni donna, ci sono tantissimi cambiamenti ormonali, strutturali, funzionali e biomeccanici che cambiano la nostra postura e il movimento. Tutti questi cambiamenti non sono certamente indifferenti per il nostro corpo e possono aumentare la possibilità di incidenza dei disturbi muscolo scheletrici. 

I problemi più comuni sono il mal schiena, dolori cervicali, fatica e formicolio nelle braccia, dolore ai glutei (sindrome di piriforme) e nei casi più importanti anche la sciatica. Dovresti sapere che ovviamente durante la gravidanza è limitato l’utilizzo delle cure farmacologiche quindi la fisioterapia diventa un trattamento che dovrebbe essere di prima scelta per i dolori muscolari durante la gravidanza. Per la fisioterapia in gravidanza si intende soprattutto l’utilizzo della terapia manuale e dell’esercizio terapeutico che mira al rilassamento e al rinforzo di alcuni gruppi muscolari. Questo approccio ti permette di ridurre il dolore, aumentare la forza muscolare, migliorare il tuo benessere fisico e psicologico e secondo gli studi scientifici facilitare il parto naturale e riprendersi dopo la gravidanza in tempi più brevi. 

Clinica della Donna per la diastasi addominale (trattamento conservativo e post chirurgico)

La diastasi addominale è un problema ancora poco conosciuto e molte donne dopo la gravidanza non sono neanche consapevoli di averla e tanti professionisti non riconoscono questa disfunzione come un disturbo che potrebbe peggiorare la qualità della vita delle donne.

Questo è un disturbo che maggiormente è presente nelle donne dopo la gravidanza dove la linea alba (tessuto connettivo che unisce i due muscoli retti dell’addome) si rilassa e crea una protuberanza al centro dell’addome, aumenta il volume della pancia e crea un disagio estetico e funzionale, perché la diastasi addominale può portare diversi disturbi come mal di schiena, incontinenza, dolore addominale e gonfiore, ma insieme a noi puoi imparare a gestirla e ridurla col tempo.

Ci sono diversi trattamenti che possono ridurre il gonfiore addominale dopo la gravidanza ed elasticizzare la pelle. Un metodo innovativo, efficace e supportato da evidenza scientifica che abbiamo introdotto nella nostra pratica clinica è il percorso terapeutico con la Tecarterapia (Trattamento INDIBA ACTIV) associato all’esercizio terapeutico per la diastasi addominale che inizialmente è svolto in modo ecoguidato (l’utilizzo dell’ecografo permette di vedere meglio le strutture e fare capire al paziente come attivare i muscoli profondi dell’addome).

In chirurgia plastica, un intervento svolto correttamente garantisce il 99% di successo. Ogni operazione però è associata ad effetti collaterali come la formazione di una cicatrice, di un’edema o ematoma.

Per essere pienamente contente e godersi i risultati dell’intervento bisogna prendersi cura dell’aspetto estetico per rendere le cicatrici meno visibili e velocizzare i processi di ripresa.

Sicuramente tanto dipende dai meccanismi di rigenerazione dei nostri tessuti ma con i trattamenti specialistici, selezionati da noi, possiamo migliorare e velocizzare la cicatrizzazione e la guarigione nel modo corretto per ottenere come risultato una cicatrice meno evidente possibile.

IN COSA CI DIFFERENZIAMO

Il progetto Clinica della Donna è il primo e unico servizio di fisioterapia per le donne che si occupa della gestione del dolore durante la gravidanza e delle problematiche più comuni che possono affliggere le donne nel post parto o dopo un intervento chirurgico.

L’esperienza nel campo e la gamma di trattamenti che abbiamo a disposizione presso il nostro centro, da la possibilità di personalizzare il trattamento e scegliere la cura che è più adatta per la paziente in base alle proprie problematiche. Offriamo un servizio specifico basato sulle ultime evidenze scientifiche, accompagnato dall’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione che ci permettono di risolvere queste problematiche e farti stare bene nel tuo corpo.

PERCHÈ SCEGLIERE FISIOMED

FISIOMED La Clinica del Movimento è una struttura dove le competenze e la tecnologia si incontrano insieme per garantire una risoluzione del problema nel minor tempo possibile in modo da migliorare sensibilmente la qualità di vita del paziente.

Aggiornandoci costantemente, basandoci sulle migliori evidenze scientifiche e valutando il paziente tramite un approccio biopsicosociale, tutto ciò che facciamo nel nostro lavoro è rivoluzionario rispetto allo standard attuale, permettendo al paziente di avere dei dati certi sulla sua disfunzione e facendogli vedere come questi parametri cambiano durante il percorso terapeutico, aumentando la sua soddisfazione e il suo benessere.

OPPURE RIEMPI IL FORM SOTTOSTANTE

Privacy Policy

13 + 15 =