CLINICA DEL MAL DI SCHIENA

LA CLINICA DEL MAL DI SCHIENA

La Clinica del Mal di Schiena è un progetto che nasce per trattare e risolvere le problematiche legate al dolore e alle disfunzioni dell’intera colonna vertebrale. Ogni giorno aiutiamo sia le persone con dolore acuto della zona cervicale, lombare e toracica sia tutti coloro che soffrono di dolore cronico, che in letteratura è descritto come un dolore che dura per più di tre mesi e spesso si protrae anche per anni.

CAUSE DEL MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena ha tantissime cause e fattori contribuenti, che possono essere legati sia alle strutture che formano la colonna vertebrale (ossa, articolazioni, dischi intervertebrali, muscoli, legamenti, nervi) generando patologie come artrosi, artrite, stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi, ernie, protrusioni, lombo-sciatalgie, lombo-cruralgie e osteoporosi, sia legati ad altri meccanismi neurofisiologici più complessi che, senza nessun danno/cambiamento strutturale, provocano il dolore. La cosa più importante da fare prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento è quella di differenziare queste problematiche e assieme al paziente creare un piano di trattamento adatto che porta alla risoluzione del problema e al miglioramento della qualità di vita.

IL METODO

Il nostro metodo del lavoro suddivide il trattamento in tre fasi per ottenere un risultato migliore e un benessere duraturo della colonna vertebrale.

Si inizia durante la prima visita con un’approfondita diagnosi basata sui test muscolari, articolari e test di valutazione neurologica e posturale per escludere le problematiche più severe (Red Flags) e avere anche dei dati esatti per poter monitorare i risultati del trattamento.

In fase acuta il trattamento principale è quello antalgico il cui obiettivo, tramite l’utilizzo di elettromedicali, terapia manuale e tecniche osteopatiche, è quello di ridurre il dolore e aumentare l’articolarità della colonna vertebrale.

Una volta superata la fase del dolore e il paziente ha già acquisito più confidenza con il movimento, si procede con la fase di rieducazione, insegnando al paziente le nuove strategie del movimento attraverso l’esercizio terapeutico che viene costantemente monitorato dai fisioterapisti altamente qualificati. L’obiettivo di questa fase è quello di aumentare la mobilità articolare e la forza muscolare perché la nostra colonna vertebrale per funzionare bene ha bisogno dei carichi.

L’ultima fase, che è anche quella più importante, è la fase di mantenimento. Il nostro sistema nervoso per imparare il nuovo gesto motorio e memorizzarlo come un movimento naturale ha bisogno del tempo, per questo è importante che il trattamento fisioterapico non venga interrotto appena scompare il dolore perché la sua assenza non è indice di guarigione; il dolore è solo un sintomo. Solo le abitudini sane e il movimento corretto ci permette di far funzionare bene la nostra colonna vertebrale e ci permette di evitare le ricadute. La fase di mantenimento prevede il proseguimento dell’attività salutare con una progressione graduale dei carichi che servono ad aumentare la resistenza e rinforzare la colonna vertebrale. Il paziente viene inoltre valutato costantemente, comparando i test di valutazione prima e dopo, usando ausili ad alta tecnologia come il Walker Wiew o il D-WALL per esaminare le abilità del paziente ed eventuali deficit residui.

Il trattamento che proponiamo è stato elaborato nei minimi dettagli per garantire ai nostri pazienti risultati migliori e duraturi sia a livello fisico sia psichico.

L’equipe di FISIOMED è sempre alla continua ricerca di innovazione, di nuove competenze e di nuove soluzioni e questo ci ha permesso di creare una realtà unica che è un vantaggio per il nostro territorio.

La cura del mal di schiena è complessa e bisogna affrontarla con i mezzi giusti dalla A alla Z, il nostro motto è: “No miglioramenti a breve termine ma soluzioni a lungo termine”.

PERCHÈ SCEGLIERE LA CLINICA DEL MOVIMENTO

Il mal di schiena colpisce quasi tutti noi ad un certo punto della nostra vita e può essere veramente fastidioso. Il mal di schiena è la principale causa di disabilità in tutto il mondo che colpisce almeno una volta nel corso della vita, fino all’80% della popolazione mondiale.

Grazie alla nostra continua formazione, alla nostra esperienza e alla passione per la fisioterapia, nel corso degli anni abbiamo sviluppato questo metodo di lavoro che ci ha permesso di rendere il mal di schiena una patologia gestibile, dando la forza ai nostri pazienti di affrontare il problema dato che spesso, a causa della cronicizzazione del dolore e a causa della continua ricerca di terapie realmente efficaci, hanno perso la speranza di trovare una soluzione arrendendosi a quello che spesso gli viene detto “Ci devi convivere”.

Siamo qua per aiutarvi, il nostro obiettivo è la vostra salute.

ULTIMI ARTICOLI SUL MAL DI SCHIENA