CLINICA DEL GINOCCHIO

COSA CURIAMO

La clinica del ginocchio è un progetto specialistico della Clinica del Movimento che si occupa della cura e della gestione riabilitativa delle problematiche più comuni che interessano l’articolazione del ginocchio.

Vengono analizzati e trattati tutti i disturbi più frequenti che colpiscono la maggior parte della popolazione come artrosi, sindrome femoro-rotulea, lesioni del legamento crociato, lesioni meniscali, tendinopatia rotulea, distorsioni, lesioni muscolari e tutte le varie sindromi dolorose che affliggono il ginocchio.

COME LO CURIAMO

Il momento più importante, prima di iniziare qualsiasi trattamento, è la visita iniziale dove viene effettuata un’attenta valutazione globale della persona per poi passare nello specifico al distretto interessato, perché ormai sappiamo dalla letteratura scientifica che avere dolore non equivale necessariamente ad avere un danno locale. Attraverso l’impiego di questionari, l’utilizzo di test clinici validati e macchinari ad alta tecnologia (come il D-Wall o il Walker View), possiamo fare una diagnosi fisioterapica ed insieme con il paziente, in base alle sue esigenze, scegliamo il trattamento più adeguato alla risoluzione del problema nel minor tempo possibile.

Il nostro metodo di lavoro, sviluppato e perfezionato dopo anni di esperienza nel settore e molteplici corsi di formazione e di aggiornamento, si divide in tre fasi che risultano essere indispensabili le une per le altre:

  • Fase antidolorifica
  • Fase di rieducazione
  • Fase di mantenimento

Nella fase antidolorifica cerchiamo principalmente di ridurre il dolore e di aumentare la mobilità e la flessibilità delle strutture interessate attraverso l’utilizzo di tecniche manuali associate a terapie fisiche come la Tecarterapia o il Laser ad Alta Potenza.

Una volta superata la fase iniziale, avendo aumentato la qualità del movimento e diminuito il dolore, si passa alla seconda fase che è la fase della rieducazione.

In questa fase attraverso l’esercizio terapeutico dosato, svolto inizialmente a corpo libero e successivamente tramite l’utilizzo di pesi o attrezzi, il paziente viene educato al corretto svolgimento dei movimenti deficitari ed inizia un percorso di potenziamento che porterà ad un miglioramento della forza e della struttura muscolare e ad un aumento della stabilità dell’articolazione del ginocchio.

Completata questa seconda fase si passa alla fase di mantenimento che è forse il momento più importante di tutto il trattamento ed è quella che ci permette di valutare le effettive condizioni del ginocchio per poi sviluppare un programma di lavoro per poter mantenere nel tempo i risultati ottenuti con la fisioterapia ed evitare l’insorgenza di recidive. In questa fase, oltre a svolgere esercizi di carico globali, si utilizzano macchinari ad alta tecnologia per valutare la qualità del movimento e comparare i risultati con i test svolti con regolarità durante tutto il percorso di cura.

IN COSA CI DIFFERENZIAMO

Ad oggi siamo l’unico centro in Sicilia e tra i pochi in tutto il sud Italia che può vantare uno standard tecnologico così elevato che permette di valutare tutti i distretti corporei con dati oggettivi, di monitorare e di verificare costantemente i risultati ottenuti.

Il paziente può così rendersi conto in tempo reale dei suoi progressi e di cosa ancora ha bisogno di migliorare.

Il tutto si traduce in una maggiore efficacia del trattamento e in una riduzione del numero di sedute in quanto anche il fisioterapista può con dati certi valutare lo stato effettivo di salute della persona.

PERCHÈ SCEGLIERE LA CLINICA DEL MOVIMENTO

Scegliere noi prima di tutto perché siamo professionisti laureati e abilitati all’esercizio della professione, perché abbiamo alle spalle tanti anni di studio (laurea, master, formazione specialistica post-laurea) e tantissimi pazienti trattati con ottimi risultati, perché siamo un centro all’avanguardia dove la costante formazione e l’aggiornamento seguendo le più moderne evidenze scientifiche ci permette di poter offrire il trattamento più adeguato alla risoluzione del problema, evitando cure inutili, spesso lunghe e che mirano solo alla riduzione dei sintomi.

OPPURE RIEMPI IL FORM SOTTOSTANTE

Privacy Policy

9 + 13 =